Cambia lo Sguardo

La povertà è spesso causa ed effetto della disabilità. Le principali cause di disabilità in Cambogia sono correlate alla malnutrizione, soprattutto nelle aree rurali e povere, alla mancanza di accesso alle cure mediche o dovute alla polio, malattie congenite, incidenti e scoppio di mine antiuomo.

Nella provincia di Takeo e Kompot il tasso di prevalenza delle disabilità è 1,48% leggermente superiore a quello nazionale (1,4%). Su un totale di 12.555 persone con disabilità 5.643 sono di sesso femminile e la distribuzione per tipo di disabilità è del 41% per disabilità motoria, il 28% per visiva, il 14% intellettiva, il 9% per disturbi del linguaggio e l’8% uditiva.

Inoltre, molto spesso i bambini con disabilità hanno difficoltà di accesso alle scuole pubbliche e gli insegnanti non hanno le competenze adatte per rispondere alle loro esigenze educative.

Il progetto “Cambia lo sguardo” realizzato da Cam to Me Odv nelle province di Takeo e Kompot, ha l’obiettivo di formare gli insegnanti che lavorano in due centri per persone con disabilità mentali in modo da fornire loro competenze specifiche per una reale inclusione. Allo stesso tempo verrà fornito supporto ai loro familiari per dar loro gli strumenti per prendersi cura al meglio dei propri figli ed essere a loro volta di aiuto ad altri genitori.

L’obiettivo di questo progetto è sostenere per due anni i costi di un ufficio dove preparare il materiale per i vari corsi, il materiale didattico e la traduzione di un libro riguardante l’autismo dall’Inglese al Khmer con l’auspicio che venga riconosciuto dal governo. 

I bambini affetti da autismo in Cambogia sono in aumento, non ci sono insegnanti preparati per affrontare questa situazione e anche i genitori sono privi di strumenti.

L’idea alla base è quella di costruire una società dove ciascuno, abbia la medesima opportunità di ricevere un’educazione e un’istruzione adeguate, nel rispetto dei propri bisogni, attitudini e capacità.

Fondi necessari: € 10.000

Natale Solidale 2022: Sostieni la campagna