GOCCIA dopo GOCCIA

Napenda Kuishi in kiswahili significa “Voglio vivere, Amo la vita”.  È il grido dei ragazzi di strada di Nairobi che i Missionari Comboniani hanno raccolto e trasformato in un bellissimo progetto di riabilitazione.

Il percorso, lungo e difficile, è rivolto a ragazzi dai 13 ai 23 anni provenienti dalle baraccopoli che circondano Nairobi, spesso dipendenti da droghe e con un vissuto molto violento alle spalle.

Il progetto “Napenda Kuishi Trust” si svolge in due Centri Diurni nella baraccopoli di Korogocho che accolgono 30-35 ragazzi ciascuno e in Complesso Residenziale a Ongata Rongai, a 20 km a sud di Nairobi, una vera e propria comunità terapeutica dove risiedono circa 40 ragazzi. 

Le attività di recupero comprendono sedute di counselling e di psicoterapia, ma anche art-therapy, music- therapy e attività sportive.

I ragazzi inoltre coltivano il terreno della struttura con varie verdure che servono sia per il loro sostentamento sia per quello dei giovani dei centri diurni.  Qui purtroppo la terra è nera e spugnosa, poco adatta alle coltivazioni. Attualmente i ragazzi irrigano il campo a mano, usando dei secchi: questo comporta un notevole dispendio di acqua, risorsa preziosissima visto il clima molto arido.

Il progetto che Associazione Christian vuole sostenere è quello di finanziare un sistema di irrigazione goccia a goccia che permetta di 

  • Diversificare e aumentare la produzione di verdure e frutta (spinaci e sukumawiki, cavolfiori, patate, cavoli, carote) permettendo anche la vendita della produzione in eccesso come sistema di autofinanziamento del centro
  • Risparmiare molta acqua
  • Utilizzare l’acqua depurata in maniera naturale con sistemi di vasche comunicanti e batteri specifici già presente nel complesso residenziale

Il finanziamento prevede:

  • la preparazione del terreno, 
  • la costruzione di basi rialzate in cemento, 
  • due serbatoi di acqua da 10000 litri 
  • le tubature specifiche per l’irrigazione.

Costo del progetto: 4200 euro

Sostieni anche tu questo importante progetto- Ogni piccola azione conta e il contributo di ciascuno di noi, goccia dopo goccia, può fare la differenza!