Associazione Christian Onlus ha un sogno. Vorrebbe che ogni persona, senza distinzione di nazionalità, sesso, religione potesse vivere in Pace e Libertà. Vorrebbe che tutti potessero disporre di acqua e cibo per vivere, che tutti i bambini potessero avere accesso all’istruzione scolastica e che tutti i malati potessero ricevere cure mediche adeguate.
Per poter realizzare, anche solo in piccola parte questo sogno Associazione Christian Onlus finanzia progetti di autosviluppo a breve e medio termine (o anche interventi di emergenza) in collaborazione con le popolazioni locali attraverso operatori che lavorano in loco. Non si tratta di semplice beneficenza ma di tutto un insieme di attività, anche molto differenti tra loro, organizzate al fine di rispondere alle diverse esigenze.
- Paesi in guerra 36 guerre nel mondo (Freedom House)
- Paesi in cui non è assicurata la libertà (47 paesi non sono considerati liberi: Freedom House)
- Paesi in cui si muori di fame e di sete (in 45 paesi nel mondo la fame è un problema grave e in 6 è allarmante. 124 milioni di persone soffrono di fame acuta: Freedom House. 11% popolazione mondiale – circa 850 milioni di persone non riescono a procurarsi da una fonte sicura il necessario di acqua per vivere: WaterAid)
- Differenza di aspettativa di vita (Monaco 89 anni, Italia 82 anni, Ciad e Guinea Bissau 51 anni: Indexmundi)
- Paesi in cui non è garantita l’istruzione (123 milioni di bambini tra 6 e 15 anni non frequentano la scuola: Unicef. Alfabetizzazione: Andorra, Groenlandia, Corea del Nord e Uzbekistan 100%, Italia 99,2%, Niger 19%: Indexmundi)