Luogo: Chisinau, Repubblica di Moldavia
Destinatari: 25 bambini dai 6 ai 36 mesi
Obiettivi generali: Promuovere il benessere psico-fisico del bambino e il rafforzamento dell’autonomia delle mamme sole.
Contesto: In Moldavia molte donne, in particolare adolescenti orfane o senza reti familiari, vivono in condizioni di degrado ed emarginazione sociale. Oltre il 60% ho avuto esperienze di violenza fisico, psicologica o sessuale con un partner o un famigliare. Una gravidanza improvvisa e inattesa, l’abbandono del compagno, il forte pregiudizio della comunità di appartenenza o della famiglia – se presente – sono causa di emarginazione e di rapida caduta in uno stato di povertà estrema. Le ragazze, in stato di gravidanza o con un neonato da accudire, si trovano senza casa, senza un sostegno economico e affettivo e, non è raro, che siano costrette a vivere senza fisso dimora. Tanti bambini, per mancanza di risorse economiche e accesso ai servizi, sono malnutriti e soffrono di malattie croniche. Da oltre 15 anni Caritas Ambrosiana collabora con Missione Sociale Diaconia e ha avviato una comunità di accoglienza per donne sole in stato di gravidanza e con figli.
Interventi: Diaconia desidera avviare un nuovo servizio per sostenere l’autonomia e il reinserimento sociale per le madri accolte nella comunità. Per queste donne, l’iscrizione del bambino al nido è fondamentale per poter frequentare una scuola professionale, inserirsi nel mondo del lavoro ed essere accompagnate progressivamente all’autonomia. L’asilo accoglierà anche bambini che provengono da famiglie a basso reddito. È stato individuato uno spazio idoneo ad accogliere i bambini ma è necessario avviare lavori di ristrutturazione, arredare i locali e acquistare giochi e materiali educativi per la prima infanzia. Agli operatori del nido sarà offerto un percorso formativo specialistico per rafforzare le competenze pedagogiche. Il servizio organizzerà inoltre dei corsi di formazione alla genitorialità per le mamme sole.
Il costo del progetto è di 25.000 euro. Associazione Christian si impegna a donare il risultato della raccolta fondi Pasqua Solidale 2022.
Fondi necessari: | 25.000 € |
Partecipa alla raccolta fondi







