Natale Solidale

Casa Rozalba si trova a Gjadër, in Albania, e accoglie 14 ragazze, tra i 6 e i 18 anni, vittime di abuso, orfane e abbandonate, spesso provenienti da villaggi remoti e contesti familiari difficili. L’obiettivo principale di Casa Rozalba è aiutare le ragazze a riscoprire la loro dignità di persona, a sentirsi accolte e amate. La Casa offre loro vitto, alloggio e un importante sostegno psicologico e scolastico.

All’interno del Centro Giovanile Venerini, Casa Rozalba organizza molte attività pomeridiane come corsi di arte, musica, sport oltre al necessario sostegno scolastico. Grazie a questi corsi le ragazze di Casa Rozalba vivono esperienze positive di inclusione sociale nella comunità locale. 

Quando possibile, Casa Rozalba collabora con le famiglie delle ragazze, con i servizi sociali statali e con diverse organizzazioni locali.

Con il progetto “Costruiamo il do-mani” vogliamo sostenere le attività pomeridiane di Casa Rozalba alle quali parteciperanno anche 30 ragazzi e ragazze di Gjadër e di alcuni paesi limitrofi. 

Desideriamo promuovere una reale integrazione per queste ragazze. Aiutiamo queste giovani donne a scoprire i propri talenti. Sosteniamo le ragazze di Casa Rozalba a costruire il loro do-mani.